Torta Saint Honorè italiana


La Saint -Honorè  italiana a differenza della variante francese e fatta con pan di Spagna inzzupato nella bagna con rum e la crema chiboust. La decorazione con ciuffi di panna e bigne e di rigore!
4 uova
 120 g zucchero
70g amido
60 g farina
1 bustina di vanillina
Bigne
60 ml latte
50 ml acqua
2 uova
90 g farina
60 g burro
1 cucchiaino zucchero
un pizzico di sale

Bagna
200 ml acqua
120 g zucchero
50 ml rum bianco
mettiamo a riscaldarsi l’acqua con il latte,lo zucchero il sale e il burro
Quando bolle aggiungiamo la farina ,mescoliamo e spegniamo

Su una teglia coperta con carta forno mettiamo l’impasto per i bigne ,cottura a 180 C dopo 15 minuti abbassiamo a 165 C finché sono dorati, lasciamo raffreddare.

Crema Chiboust
Mettiamo la gelatina in acqua fredda. Mescoliamo i tuorli con lo zucchero (80 g.), la vanillina e l’amido. Piano piano aggiungiamo il latte e mettiamo il composto ben amalgamato in microonde per 4-5 minuti. Quando e diventato denso mescoliamo e poggiamo sopra la gelatina ben strizzata. Con il caldo, la gelatina si scioglie quindi mescoliamo per amalgamare. Mettiamo sopra qualche fiocco di burro per non fare la crosta e lasciamo raffreddare. Montiamo bene gli albumi ed in un pentolino mettiamo l’acqua con lo zucchero per fare il caramello. Lasciamo raffreddare per poi aggiungerlo all'albume. Mescoliamo l’albume alla crema.

Preparare la torta
Riempiamo 9 bigne con la crema, tagliamo il pandispagna a metà e inzuppiamo con la bagna.
Su un piatto da portata mettiamo una parte del pandispagna e mettiamo della crema. Copriamo con l’altra metà. Decoriamo la torta sui bordi con bigne e ciuffi di panna montata.
Sciogliamo il cioccolato a bagno maria e dividiamo la crema rimasta a metà. Su di una parte aggiugiamo la cioccolata fusa e mescoliamo.
Riempiamo due siringhe di pasticeria con le due creme e decoriamo il centro della torta a colori alternati. I bordi li decoriamo con la panna montata. La torta è fatta.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...