Questo è un piatto tipicamente estivo, ma che si può preparare ancora in questi giorni sfruttando le ultime melanzane di stagione, la preparazione è abbastanza semplice.
Io l’ho preparato con le penne, ma va bene qualsiasi tipo di pasta medio-corta, per il ripieno ho utilizzato il fior di latte di agerola, ma si può usare anche la provola o la scamorza.
Preparare un sugo con pomodori pelati passati, olio extra vergine di oliva e un aglio, lasciarlo cuocere per una mezzoretta a fine cottura aggiustare di sale ed aggiungere delle foglie di basilico fresche.
Lavare e spuntare mezzo chilo di melanzane, tagliarle a bastoncini, per questa operazione ho utilizzato un tagliapatate, che mi permette di ottenere dei pezzetti della stessa dimensione, mettere i bastoncini con il sale per almeno un’ora e poi sciacquarli, asciugarli e friggerli in abbondante olio di semi di archide, metterli su della carta assorbente per far perdere l’unto in eccesso.
Tagliare il fior di latte a dadini, preparare del formaggio grana grattugiato e foglie di basilico fresche.
Lessare la pasta e scolarla molto al dente.
Mettere la pasta in una ciotola e condire con alcuni mestoli di sugo, il grana, alcune foglie di basilico e del pepe macinato al momento.
In una teglia che possa andare anche in tavola, mettere un pò di sugo sul fondo, versare metà pasta, coprire con le melanzane, il fior di latte, del basilico e un pò di sugo, completare con la rimanente pasta e aggiungere tutto il sugo, spolverizzare con altro grana.
Infornare per una mezzora a 200 gradi, fino a quando il fior di latte non fila. Il piatto è pronto....buon appetito!!!